Le crepe della salute italiana sono fotografate impietosamente da una analisi che la Fondazione indipendente Gimbe ha elaborato sugli adempimenti delle Regioni ai livelli essenziali di assistenza tra il 2010 e il 2018. Il risultato parla chiaro: un quarto delle risorse spese in salute non hanno prodotto alcun servizio per i cittadini.“I rivoli che si disperdo no commenta il Segretario Nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano – sono figli di una politicaincapace di mettere sotto controllo e ottimizzare i livelli essenziali di assistenza per i cittadini. Emerge dalla analisi di Gimbe che l’adempimento medio delle Regioni per quanto riguarda i LEA si attesta al 75% in totale. Significa non aver garantito servizi per il 25% di quanto stanziato”. Ma c’è un altro dato che è significativo. “La salute in Italia viaggia a velocità diverse” dice Giuliano. “Sono 11 le regioni – prosegue il Segretario – che superano la soglia diadempimento del 76% dei LEA. A eccezione della Basilicata sono tutte del Centro-Nord confermando anche nella salute quella spaccatura sociale e economica non degna di una nazione che vuole guardare con fiducia al futuro”. Giuliano poi conclude. “Si parla tanto di salute, di come rilanciarla e metterla al centro dei futuri progetti della Nazione soltanto perché la pandemia ha evidenziato il depauperamento che ne è stato fatto negli anni passati. Fa male pensare che sia servito un evento così tragico per capire che il punto di non ritorno è stato toccato. Servirà ripartire, per garantire prestazioni di qualità e in egual misura a tutti i cittadiniin ogni parte d’Italia, mettendo alla base del nuovo progetto gli operatori. Devono essere tutelati, ricevere trattamenti economici dignitosi, al pari dei loro colleghi europei e formati nella maniera adeguata, prestando la loro opera all’interno di strutture al passo con i tempi. La nuova sfida parte da qui: per dare all’Italia una nuova e finalmente funzionale salute uguale per tutti”.
Related posts
Ultime notizie
GIULIANO (UGL SALUTE): “RIAPRIRE IL SAN GIACOMO E ASSUMERE NUOVO PERSONALE PER RESTITUIRLO ALLA CITTA’ DI ROMA”
L’Ospedale San Giacomo non andava chiuso. “Questa sentenza di ieri del Consiglio di Stato – commenta il Segretario Nazionale della…
STRUTTURE EX ART. 26, MESTO (UGL SALUTE PUGLIA):”I LAVORATORI NON POSSONO PIU’ ATTENDERE. SERVE SENSO DI RESPONSABILITA’ PER SALVAGUARDARE LIVELLI OCCUPAZIONALI”
Dall’incontro del 23 marzo con la Regione Puglia e le parti datoriali la UGL Salute Puglia è uscita con le…
AUGURI CISNAL, AUGURI UGL. 71 ANNI DALLA PARTE DEI LAVORATORI
Il 24 marzo del 1950 nasceva la Cisnal. Le nostre radici restano salde, profonde. Il nostro sguardo è rivolto al…
COVID-19, UGL SALUTE: ”NESSUNA SORPRESA DAI DATI INAIL-ISS, INFERMIERI I PIU’ ESPOSTI. OGGI COME IERI MENO ANNUNCI E PIU’ TUTELE”.
Sono gli infermieri la categoria degli operatori sanitari più esposta a contagio da Covid-19. Il dato si riferisce ai primi…
UGL SALUTE AL FIANCO DEGLI AUTISTI SOCCORRITORI: “GOVERNO DRAGHI RICONOSCA IN TEMPI BREVI IL LORO PROFILO PROFESSIONALE”
Il Covid-19 non allenta la sua morsa e i lavoratori dell’emergenza sono ancora in prima linea. “In questa enorme schiera…
OPERATORI SANITARI ANCORA VITTIME DI AGGRESSIONI. GIULIANO (UGL SALUTE): “APPLICARE CON RIGORE NORME ANTIVIOLENZA”
Le aggressioni agli operatori della sanità non si fermano. “Ogni giorno – commenta il Segretario Nazionale della UGL Salute Gianluca…
RASSEGNA STAMPA DEL 17 FRBBRAIO 2021
Per la rassegna stampa odierna cliccare sul link sottostante 2021_02_17 RASSEGNA STAMPA UGL SALUTE
GIULIANO, UGL SALUTE: “CORTE DEI CONTI CONFERMA ALLA UE L’IMPORTANZA DELLA MEDICINA DEL TERRITORIO. IMPRESCINDIBILE PERO’ INVESTIRE CON FORZA SU NUOVE ASSUNZIONI DI OPERATORI”
La medicina territoriale e l’assistenza sociosanitaria sono da tempo al centro delle istanze della UGL Salute. “E la Corte dei…
COVID-19. GIULIANO (UGL SALUTE): ”NO A FURBETTI DEL VACCINO. PRIORITA’ NELLA SOMMINISTRAZIONE A OPERATORI SANITARI E CATEGORIE PROTETTE”
Un’inchiesta del quotidiano Repubblica, pubblicata oggi, mostra la faccia peggiore della corsa alla vaccinazione anti-Covid19. “Le persone più esposte al…
LA GRANDE FUGA DALLA SANITA’ ITALIANA. GIULIANO (UGL): ”SSN NON COMPETIVO A LIVELLO EUROPEO”
La grande fuga dalla salute italiana. E’ quella che da anni spinge medici e infermieri a accettare incarichi meglio remunerati al di…
SALUTE CALABRIA, BOCCIATO ANCHE MIOZZO. UGL: “LA REGIONE NON MERITA UN SIMILE TEATRINO. SI NOMINI COMMISSARIO DI GARANZIA E COMPETENZA”.
La situazione di stallo per la nomina del Commissario della Salute della Regione Calabria non si sblocca. “A pagarne…
ANALISI DEI LIVELLI DI ASSISTENZA, GIULIANO (UGL SALUTE): “RAGGIUNTO IL PUNTO DI NON RITORNO, IL 25% DELLE RISORSE SPESE NON HA PRODOTTO SERVIZI PER I CITTADINI”
Le crepe della salute italiana sono fotografate impietosamente da una analisi che la Fondazione indipendente Gimbe ha elaborato sugli adempimenti…
REGIONE LAZIO CONTRATTO SANITÀ PRIVATA AIOP ARIS. GIULIANO E ROCCATANI (UGL): ” C’È CHI NON ONORA NUOVO ACCORDO. FATTO GRAVISSIMO, PRONTI A NUOVE PROTESTE
La UGL Salute ha incontrato questa mattina in video conferenza i rappresentanti delle associazioni datoriali regionali Aiop e Aris del…
COVID-19, GIULIANO (UGL SALUTE): “OSPEDALI AL COLLASSO, OPERATORI STREMATI E NON PROTETTI. E’ LO SPECCHIO DEL FALLIMENTO DELLA GESTIONE SANITARIA DA PARTE DELLE ISTITUZIONI”
Lockdown, una parola che si pensava potesse essere stata lasciata alle spalle dopo la prima ondata del virus e che…
NEL LAZIO MANCANO INFERMIERI PER ASSISTENZA DOMICILIARE. GIULIANO (UGL SALUTE): “SITUAZIONE DRAMMATICA. SUBITO ASSUNZIONI PER GARANTIRE CURE AI CITTADINI”
L’emergenza per la nuova ondata di contagio da Covid-19 continua a portare in superfice carenze e mancata programmazione in ambito…
COVID-19, INAIL CONFERMA, OPERATORI DELLA SALUTE CATEGORIA PIU’ ESPOSTA. GIULIANO (UGL): “DI NUOVO IN TRINCEA PER COMBATTERE IL VIRUS. PROTEGGIAMOLI PER PROTEGGERE GLI ITALIANI”
La tregua estiva è ormai irrimediabilmente alle spalle e la guerra al Covid-19 ha ripreso forza di pari passo con…
REPORT C.R.E.A. 2020 SULLE PERFORMANCE REGIONALI NELLA SALUTE. GIULIANO (UGL):”L’ITALIA VIAGGIA A DUE VELOCITA’. RIFORMA STRUTTURALE PER FORNIRE PARI ASSISTENZA A TUTTI I CITTADINI”
L’edizione 2020 del progetto “Le Performance Regionali” elaborato dal C.R.E.A. Salute conferma come la locomotiva che deve prendersi cura della…
AIOP E ARIS PRONTI A FIRMARE RINNOVO DEL CCNL SALUTE PRIVATA. GIULIANO (UGL): ”MOMENTO STORICO DOPO 14 ANNI DI ATTESA ”
Finalmente ci siamo. Oggi Aiop e Aris hanno finalmente dato il proprio assenso alla ratifica del rinnovo del CCNL dei…
CONTRATTO SALUTE PRIVATA AIOP-ARIS, GIULIANO (UGL): “SENZA LA FIRMA DEL CCNL LA PROTESTA NON SI FERMA”
La UGL, nella giornata dello sciopero generale della salute privata Aiop-Aris, è scesa in piazza con un presidio che si…
GIULIANO (UGL): “GLI OPERATORI SIANO AL CENTRO DELLA NUOVA SALUTE. NON FACCIAMOCI INCATENARE DALL’EUROPA”
La rivoluzione che dovrebbe rilanciare il SSN deve avere un base fondante. “Dovranno essere gli operatori saluteri – dice Gianluca…
MANCATO RINNOVO CONTRATTO SALUTE PRIVATA. UGL : ”SCIOPERO GENERALE IL 16 SETTEMBRE. 14 ANNI DI ATTESA, NON SI CALPESTINO ANCORA DIRITTI E DIGNITA’ DEI LAVORATORI”
Non si possono ancora calpestare diritti e dignità dei lavoratori della Salute Privata. “Le firme apposte con Aiop e Aris…
SALUTE PRIVATA, L’ATTESA PER IL RINNOVO DEL CCNL NON CONOSCE FINE. UGL SALUTE: “NON DISPERDERE GLI ACCORDI DELLA PRE-INTESA. CHIEDIAMO RESPONSABILITA’ PER LA FIRMA”
L’attesa per la firma sotto il rinnovo del contratto Aiop – Aris della salute privata sembra non conoscere fine. “Entro…
VERTENZA GRUPPO SAN RAFFAELE, UGL SALUTE: “DALLA REGIONE LAZIO SILENZIO INGIUSTIFICATO. LA NOSTRA MOBILITAZIONE PROSEGUE A OLTRANZA”
Vertenza del Gruppo San Raffaele, dove eravamo rimasti? Al presidio che la UGL Salute organizzò difronte al Consiglio Regionale del…
UGL SALUTELATINA, ELVIO PALMERONI NOMINATO RSA DI VILLA AZZURRA. DEL GAIS:”SEGNALE IMPORANTE DI ESPANSIONE E CONSENSO”
Latina – Cresce e si rafforza la rappresentanza della UGL Salute nella Provincia di Latina. “La nomina di Elvio Palmeroni…
AUTISTI SOCCORRITORI, UGL SALUTE: ”GIUSTA LA PROTESTA PER IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DELLA LORO FIGURA PROFESSIONALE”
E’ arrivata oggi a Roma, in Piazza Montecitorio, la protesta degli autisti soccorritori. “Hanno perfettamente ragione questi lavoratori – dice…
SALUTE, GIULIANO (UGL): “BENE VIA LIBERA COMMISSIONE IGIENE E SANITÀ DEL SENATO AL DDL PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA DEGLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIO-SANITARIE”
1.338 aggressioni ai danni di operatori saluteri dipendenti del SSN, una media di circa 4 al giorno. E’ il drammatico quadro per…
CIAO GIORGIO, CI MANCHERAI!
Giorgio Strano, Segretario della UGL Salute Liguria, ci ha lasciati. Una notizia terribile, che gonfia di dolore il cuore della…
UGL SALUTE: “SODDISFATTI PER L’APPROVAZIONE DEL BONUS ECONOMICO PER I LAVORATORI IMPEGNATI CONTRO IL COVID-19, MA ORA SI DIA IL VIA A INVESTIMENTI PER IL SSN”
Roma. Dopo l’assurda bocciatura di qualche settimana fa l’emendamento al Decreto Rilancio che stanzia un premio a favore degli operatori…
UGL SALUTE: “NO ALLA MATTANZA SOCIALE. PROCLAMATO PER IL 3 LUGLIO LO SCIOPERO DEI LAVORATORI DEL GRUPPO SAN RAFFAELE”
ROMA. “Il silenzio assordante delle istituzioni su quello che sta accadendo da tempo ai danni dei lavoratori del San Raffaele…
UGL SALUTENAZIONALE RICEVUTA AL MINISTERO DELLA SALUTE: “OCCORRE UN BRUSCO CAMBIO DI ROTTA PER RILANCIARE LA SALUTE ITALIANA”
ROMA. Nel pomeriggio di oggi una delegazione della UGL Salute, composta dal Segretario Nazionale Gianluca Giuliano e dai Dirigenti Nazionali…
UGL SALUTE: ”FINALMENTE ZINGARETTI AMMETTE L’IMPOVERIMENTO DEL SSN.PER CAMBIARE ROTTA SERVIVANO DA TEMPO SCELTE FORTI E MIRATE, NON IL RICORSO ORA ALLE RISORSE DEL MES”
ROMA. L’improvviso cambio di rotta del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti sorprende, ma non troppo. “Abbiamo avuto modo di leggere…
UGL SALUTE: “NEL DECRETO RILANCIO NON C’E’ TRACCIA DI STABILIZZAZIONE PER I LAVORATORI DELLA SALUTE. BASTA CON IL PRECARIATO. PER RILANCIARE IL SSN GLI OPERATORI DEVONO AVERE LA GARANZIA DEL TEMPO INDETERMINATO”
ROMA. “Il quadro che emerge per la salute dal Decreto Rilancio non ci soddisfa. Ci aspettavamo uno sforzo diverso, a…
Lunedì 18 maggio call conference per rinnovo contratto salute privata e Rsa
La UGL Salute è stata convocata in call conference lunedì 18 maggio 2020 alle ore 11:00 dal Ministero del Lavoro…
ISTITUITA LA GIORNATA DEI CAMICI BIANCHI. UGL SALUTE: “SEGNALE NOBILE MA PER GI EROI DELL’EMERGENZA SERVONO FATTI CONCRETI”
ROMA. Gli operatori della salute impegnati nella lotta al Covid-19 continuano a ricevere il ringraziamento da parte di cittadini e…
LA UGL SALUTEAL FIANCO DEGLI INFERMIERI: “SIA USATA LA LISTA DEL CONCORSO DEL S. ANDREA. NO AL PRECARIATO, SI A SOLUZIONI STABILI”
ROMA. Nella giornata di ieri, martedì 5 maggio 2020, il Segretario Nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano si è confrontato…
GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, UGL SALUTE: “LAVORARE PER VIVERE. BASTA MORTI NELLA LOTTA AL COVID-19, PROTEGGIAMO GLI OPERATORI”
ROMA. Lavorare per vivere è lo slogan che ormai da tempo segna la battaglia lanciata dalla UGL per la sicurezza…
UGL SALUTE: “CHIESTE NELL’ INCONTRO CON IL MINSTERO DELLA SALUTE TUTELE GIURIDICHE PER GLI OPERATORI”
ROMA. Si è svolto in videoconferenza un incontro tra il Ministero della Salute e le Organizzazioni Sindacali per discutere sul…
SCUDO PENALE, UGL SALUTE: ”SI ALLA TUTELA PER I LAVORATORI IN PRIMA LINEA, NO A UN SALVACONDOTTO PER CHI NON HA SAPUTO GESTIRE L’EMERGENZA”
ROMA. In trincea fino a oggi sono andati i soldati. E sono loro, gli operatori della salute accorsi in prima…
COVID-19, UGL SALUTECHIEDE DI APPLICARE UNA DEFISCALIZZAZIONE DEL 10% PER TUTTI GLI OPERATORI DELLA SALUTE. GIULIANO “UN ESERCITO DI EROI PER CUI NON BASTANO PIU’ LE PAROLE E CHE VA PREMIATO CON FATTI CONCRETI”
ROMA. La battaglia per sconfiggere il Covid-19 ha visto schierato dal primo giorno un esercito silenzioso che senza esitazione si…
COVID-19, DALL’ISS NUMERI DRAMMATICI, 6.414 CONTAGIATI TRA GLI OPERATORI SANITARI. GIULIANO: “UGL SALUTECONTINUA LA BATTAGLIA PER METTERE IN SICUREZZA TUTTI I LAVORATORI CON DPI E TAMPONI”
ROMA. I dati che l’Istituto Superiore di Salute ha reso noti, in un approfondimento epidemiologico presentato oggi nel corso di…
Coronavirus, la Ugl Salute chiede che sia applicato ogni strumento a tutela degli operatori saluteri e della popolazione
Roma. Le notizie di oggi relative ai contagi al Coronavirus riscontrati in Lombardia alzano ancora di più il livello di…
Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale UGL Salute: “Bene le dichiarazioni di Aiop e Aris sulla ripresa del confronto per il rinnovo del contratto della salute privata. Auspichiamo sottoscrizione in tempi rapidi”.
ROMA. La UGL Salute continua a tenere alta l’attenzione sugli sviluppi legati alla trattativa per il rinnovo del contratto nazionale…
OSPEDALE SAN PAOLO DI CIVITAVECCHIA, CHIUSA LA PEDIATRIA. GIULIANO E ATTIG (UGL SALUTE):”REGIONE LAZIO INTERVENGA PER RIAPRIRLA IMMEDIATAMENTE”
La UGL Salute scende in campo per la chiusura del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia che ha…