Indiscrezioni Mef, Giuliano (Ugl):
“Centrale questione sblocco turnover del personale saluterio”
“Apprendiamo con interesse e senza preclusioni aprioristiche le indiscrezioni riguardanti le novità nei tetti di spesa del Ssn, rimarcando la centralità e l’importanza dello sblocco del turnover per far ripartire il Sistema saluterio nazionale”
Sono state queste le prime parole di Gianluca Giuliano, segretario nazionale Ugl Salute, che ha così continuato: “Come rappresentanti dei lavoratori, noi ci siamo già espressi positivamente sugli aumenti dei fondi destinati all’edilizia saluteria e a quelli per le liste d’attesa. Dei passi in avanti rispetto al passato di cui abbiamo preso atto. Ora però è tempo per il governo di misurarsi con la vera questione insoluta legata alla Salute, ovvero la carenza degli organici, risolvibile unicamente attraverso lo sblocco del turnover”.
“Non ci sentiamo di bocciare a prescindere quanto trapelato in questi giorni riguardo ad un abbandono del tetto di spesa nazionale a favore di un tetto che vari da regione a regione, a patto che questo non vada ad aumentare le differenze, già evidenti, tra la Salute del Nord e quella del Sud e che non arrechi disparità di trattamento agli operatori in base alla regione di appartenenza”.
“Vigileremo attentamente su quanto proposto e portato avanti dal ministro Grillo, valutando le varie misure caso per caso e nel merito, negli interessi dei lavoratori della Salute pubblica e dei cittadini”.