Manovra, Giuliano (Ugl): “Accogliamo con grande soddisfazione le nuove misure previste nella manovra per le stabilizzazioni e per il rilancio dell’edilizia saluteria”

“Non possiamo che accogliere con grande soddisfazione le novità previste dagli emendamenti alla manovra votati in queste ore. La speranza di tutti è che l’aumento di risorse possa garantire l’ammodernamento tecnologico indispensabile per aumentare gli standard qualitativi della nostra salute pubblica”.
Lo dichiara il segretario nazionale Ugl Salute, Gianluca Giuliano, alla luce delle notizie riportate anche dal sito di informazione Quotdianosalute.it, secondo il quale ieri sono stati approvati numerosi emendamenti alla manovra finanziaria di interesse per il settore saluterio nazionale.
“I più importanti – spiega Giuliano – prevedono l’aumento da 26 a 28 miliardi per le risorse destinate all’edilizia saluteria e all’ammodernamento tecnologico, con un fondo di 5 mln per le nuove tecnologie antitumorali CAR-T. Anche dal punto di vista strutturale, gli interventi da fare sono tanti, alcuni dei quali assolutamente urgenti, ed è un bene che il governo abbia scelto di incrementare le risorse di un settore da anni decimato da tagli e da politiche di insensati risparmi”.

Sul fronte occupazionale, inoltre, è stata estesa la possibilità di essere assunti anche ai titolari di borsa di studio erogata dagli Irccs pubblici e dagli Izs, per coloro che abbiamo maturato una titolarità di almeno tre anni negli ultimi cinque. “Anche sul tema precari, – sottolinea Giuliano – accogliamo con favore l’emendamento che consentirà ai titolari di borse di studio degli Irccs e degli Izs di poter essere assunti. Il precariato cronico è una delle piaghe della salute italiana e va combattuto con ogni mezzo a nostra disposizione, per garantire il diritto al lavoro e dei servizi migliori per i cittadini”.

Condividi questo contenuto